Mekasa
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DIGITAL TRAVEL GROUP S.R.L.
via Roma 157L 95030 San Pietro Clarenza, (CT)
C.F./P.Iva: 05678440875, N. REA CT-421513
PEC: [email protected]

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO MEKASA

DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto si intende per:

Allegati: tutti i documenti (Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato; Profilo Commerciale/Offerta Commerciale (Piani); Scheda tecnica) contenenti la descrizione e le modalità di erogazione e condizioni di accesso al Servizio disciplinato dal Contratto, nei quali sono indicate le caratteristiche, le modalità ed i requisiti di utilizzo e le funzionalità del Servizio stesso.

Alloggio( o anche Struttura, Immobile): guest house, camere, posti letto, Ostelli per la gioventù, Hostel o ostelli, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, Bed & Breakfast, country house o residenze di campagna, bungalow, case di legno, chalet.

Channel Manager: Partner Tecnologico. Il partner si occupa di fornire gli strumenti tecnici necessari alla corretta gestione degli annunci dei Clienti. Tali strumenti sono a titolo meramente esemplificativo, i widget, la funzione calendario e la funzione che permette la sincronizzazione delle disponibilità e dei prezzi.

Cliente: il soggetto identificato in base a quanto riportato nel Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato. Il Cliente potrà essere sia un soggetto privato che un’impresa, secondo le leggi nazionali e regionali in materia di affitto e gestione di guest house o affittacamere; Ostelli per la gioventù; Hostel o ostelli; case e appartamenti per vacanze; case per ferie; Bed & Breakfast; country house o residenze di campagna.

Contratto: le presenti Condizioni Generali di Contratto, Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato ed i documenti ad essi allegati e gli atti richiamati che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le parti (Profilo Commerciale/Offerta Commerciale (PIANI); Scheda tecnica).

Data Center/ Hub: il centro servizi di mekasa che ospita e gestisce l’insieme delle risorse hardware, del software di base e applicativo, nonché dei dati, necessari a consentire al Cliente l’uso del Servizio.

Dati del Cliente: i dati e i documenti informatici memorizzati del Cliente sui macchinari hardware situati presso il Data Center/Hub; i dati e i documenti informatici del Cliente memorizzati da mekasa o dai suoi partners sui macchinari hardware situati presso il Data Center/Hub; i dati e i documenti informatici del Cliente gestiti e/o memorizzati da mekasa o dai suoi partners su siti terzi, quali ad esempio gli OTA.

mekasa: È un brand della DIGITAL TRAVEL GROUP S.R.L., Start-up Innovativa, con sede legale in via Roma 157 L, 95030 San Pietro Clarenza, (CT) C.F./P.Iva: 05678440875, N. REA 421513. PEC: [email protected], email: [email protected]

Ospite: la persona fisica che effettua una prenotazione nella/e struttura/e del Cliente o a nome della quale viene effettuata la stessa prenotazione. Consulta informazioni di disponibilità o realizza una prenotazione attraverso il Sito Web.

OTA: Online Travel Agencies, agenzie di intermediazione online (IDS) del settore turistico. Si tratta di portali di prenotazione su cui il turista può confrontare diverse offerte di ospitalità sul territorio di suo interesse ed inserire una prenotazione. Oltre alla capacità di ricevere prenotazioni, l’OTA conferisce visibilità al nome della struttura ricettiva su internet. 

Richiedente: Cliente Potenziale a cui vengono sottoposti il Modulo di Adesione od il testo del contratto personalizzato oltre ai Termini e Condizioni Generali di Contratto e agli Allegati.

Servizio: qualsiasi servizio standard che mekasa offra attraverso il suo sito Web o sotto qualsiasi sottodominio o pagine web dipendenti. Qualsiasi servizio che mekasa offra anche attraverso i suoi partner, collaboratori, dipendenti, agenti, commerciali sugli OTA ed altri siti terzi. A titolo esemplificativo e non esaustivo: testi, grafica, immagini, impaginazione, animazioni, creazioni musicali, video, suoni, disegni, fotografie, ivi incluse, l’ottimizzazione degli annunci, dei prezzi, il calendario unico per tutti i canali di prenotazione e le creazioni espresse con qualsiasi mezzo o supporto materiale o immateriale. I servizi generici sono stati inclusi in un pacchetto denominato: mekasa Basic.

Servizi Accessori: Sono tutti quei Servizi ulteriori rispetto ai Servizi standard compresi nel pacchetto mekasa Basic. Nello specifico, sono stati classificati, oltre al Pacchetto Basic il Plus/ Web /Full. A titolo esemplificativo sono Servizi Accessori: traduzione annunci, servizio fotografico professionale, creazione sito web. I diversi pacchetti sono meglio identificati nell’allegato Profilo Commerciale/ Offerta Commerciale (Piani). Il Richiedente effettua una scelta compilando il Modulo di Adesione od il testo del contratto personalizzato.           

Servizi on demand: sono tutti quei Servizi ulteriori che possono essere gestiti in modo centralizzato su richiesta. A titolo meramente esemplificativo, il servizio di check-in, check-out e di pulizia delle strutture. Il Servizio verrà effettuato avvalendosi di agenzie multiservizi contrattualizzate da mekasa.

Art. 1 Oggetto 

Oggetto del Contratto è la fornitura in favore del Cliente acquirente del Servizio.

Il Servizio, a seconda della scelta effettuata, comprende, come dettagliato nei successivi articoli:

– la facilitazione nella gestione della prenotazione della/e struttura/e messa/e a disposizione dal Cliente in maniera semplice e centralizzata.

– la facilitazione della promozione (fotografie/ traduzione testi) e della gestione dell’Ospite ove richiesto espressamente con la sottoscrizione dei Piani di Servizi Accessori, dei Servizi on Demand e l’utilizzo delle ulteriori convenzioni sottoscritte da mekasa in favore dei Clienti con società terze e/o professionisti. 

– coordinazione delle società terze e/o dei collaboratori e professionisti, a titolo esemplificativo: fotografi/ traduttori/ sviluppatori anche in forma societaria, esterni intesi quali figure di supporto alla gestione dell’Ospite e dell’Alloggio.

– la licenza d’uso dei software che compone il Servizio da parte di mekasa in favore del Cliente, in

uso non esclusivo e non trasferibile;

– le Caratteristiche del Servizio di cui al successivo articolo 4;

– la messa a disposizione dello spazio necessario a conservare i Dati presso il Data Center/ Hub;

– l’adeguamento, la manutenzione e l’aggiornamento del Servizio;

– l’attività di supporto;

Art. 2 Utilizzo del Servizio da parte del Cliente

L’utilizzo del Servizio da parte del Cliente dovrà essere conforme a quanto indicato dal Contratto e dai suoi Allegati tecnici e potrà avvenire, per le caratteristiche tecnologiche dello stesso, tramite accesso remoto dai terminali del Cliente, come previsto dal Contratto.

Art. 3 Diritti di proprietà industriale e/ o intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale, industriale e ogni e qualsiasi altro diritto sul Servizio e sui

software e ogni altra soluzione tecnologica in esso presenti e/o ad esso collegate sono e rimangono di titolarità di mekasa, salvo non sia espressamente indicata la titolarità di terzi. Tutti i diritti di utilizzazione del Servizio e dei software e soluzioni tecnologiche in esso presenti, sono riservati a mekasa. Al Cliente è concesso l’uso del Servizio nei limiti e alle condizioni stabilite nel Contratto. Il Cliente non può utilizzare il Servizio, i software e le soluzioni tecnologiche in esso presenti, in alcun altro modo, in via esemplificativa e non esaustiva è vietato al Cliente copiare, modificare, decompilare, disassemblare, distribuire anche online, concedere in uso a terzi, il Servizio, i software e le soluzioni tecnologiche in esso presenti.

Il Cliente potrà trasferire la licenza di cui al presente articolo unicamente in caso di cessione d’azienda o del ramo d’azienda che ne usufruisce.

Art. 4 Caratteristiche del Servizio

I servizi offerti sono un’integrazione dei servizi offerti dall’azienda partner AvaiBook. Le condizioni di contratto tra mekasa ed AvaiBook sono consultabili al seguente link: https://www.avaibook.com/condiciones_de_uso.php?lang=it&id=78469 o all’Allegato Scheda Tecnica.

I Clienti producono e/o forniscono il pacchetto dati (foto, testi, riferimenti, geolocalizzazione, parametri delle strutture) ed affidano a mekasa il Servizio di conservazione e diffusione degli stessi.

Il Cliente è unicamente responsabile dell’aderenza dei Dati a verità, del loro trasferimento nel sistema gestito da mekasa, e dell’appropriatezza dei contenuti ai parametri e scopi di mekasa;

In via alternativa, aderendo durante la sottoscrizione del Modulo di Adesione o del testo del contratto personalizzato ad uno dei Piani illustrati nel Profilo Commerciale/Offerta Commerciale, il Cliente accetta di collaborare con i consulenti che mekasa riterrà più idonei e necessari al pacchetto sottoscritto. In questo secondo caso, mekasa si fa garante della veridicità dei contenuti fotografici e del livello professionale delle traduzioni dei testi.

Qualsiasi sia il pacchetto sottoscritto, mekasa si occuperà della creazione dell’annuncio in maniera ottimizzata, della distribuzione e gestione delle prenotazioni, della sincronizzazione del calendario, dell’assistenza clienti, della raccolta e conservazione dei dati degli Ospiti, della gestione dei pagamenti tramite POS virtuale ove i siti terzi e gli OTA lo consentano.

Art. 5 Data Center/ Hub

Presso gli Hub di mekasa, ubicati in UE, sono messi a disposizione appositi spazi sui macchinari hardware al fine della conservazione dei Dati del Cliente gestiti dal Servizio dallo stesso utilizzato. Gli Hub sono organizzati ed amministrati nel rispetto delle applicabili norme legislative sulle misure di sicurezza, forniti di appositi sistemi di protezione logica e fisica, al fine di impedire accessi non autorizzati. Le regole di sicurezza sono autonomamente stabilite ed implementate da mekasa di concerto con i suoi eventuali partner tecnologici. In particolare, le stesse potranno essere modificate, per essere rese conformi ad eventuali mutamenti della disciplina ed alle successive disposizioni legislative e regolamentari in materia di sicurezza e privacy dei dati personali.

Art. 6 Adeguamento, manutenzione e aggiornamento

mekasa provvederà all’adeguamento del Servizio per esigenze di carattere tecnico e normativo, dandone comunicazione tramite posta elettronica certificata al Cliente o, in caso lo stesso non abbia a disposizione tale strumento, tramite posta elettronica ordinaria. Il Cliente si impegna, nel caso fosse richiesta una sua collaborazione attiva, ad adeguare le caratteristiche dei propri sistemi, contenuti, strumentazioni, alle modifiche indicate entro il termine assegnato da mekasa.

Per adeguamento si intendono le modifiche ed i correttivi dettati da esigenze di carattere tecnico e

normativo. mekasa provvederà altresì alla manutenzione correttiva ed all’aggiornamento del Servizio.

Per manutenzione correttiva si intende l’attività necessaria alla correzione degli eventuali errori

presenti sul software; l’aggiornamento consiste nell’attività necessaria ad adeguare il Servizio ad

eventuali evoluzioni normative.

In caso di particolari mutamenti della normativa che rendano eccessivamente onerosa l’attività di

aggiornamento (modifiche del software superiori al 25%), mekasa si riserva la facoltà di non adeguare il Servizio provvedendo al rilascio di nuovi applicativi software, secondo le condizioni tecniche ed economiche che saranno previamente comunicate.

Art. 7 Supporto

L’attività di supporto è erogata da mekasa per i Clienti sottoscrittori del Pacchetto Web, secondo le modalità indicate nell’Allegato Scheda Tecnica. 

Per tutti gli altri Clienti il supporto verrà fornito tramite scambio di email all’indirizzo [email protected] o telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 ai numeri presenti sul sito alla pagina Contatti.

Art. 8 Servizi accessori on demand

Oltre ai Servizi sopra definiti, sono disponibili dei servizi accessori che possono essere richiesti dal Cliente quali prestazioni integrative ed opzionali. I servizi di cui al presente articolo saranno forniti alle tariffe appositamente stabilite. La descrizione, non esaustiva, le tariffe e le modalità di pagamento di tali Servizi sono consultabili all’Allegato Profilo Commerciale/ Offerta Commerciale (Piani).

Art. 9 Conclusione del Contratto

Il Contratto si considera concluso alla data di sottoscrizione da parte del Richiedente/ Cliente del Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato.

Art. 10 Documenti applicabili

Le presenti Condizioni Generali si applicano al rapporto contrattuale tra mekasa ed il Richiedente,

fatto salvo quanto convenuto specificamente tra le Parti nel Modulo di Adesione o nel testo

del contratto personalizzato.

In caso di contestazione o di discordanza tra le condizioni ed i termini convenuti tra le Parti, si

farà riferimento ai seguenti documenti secondo l’ordine di prevalenza appresso indicato:

1. Termini e Condizioni Generali di Contratto; 

2. Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato;

3. Profilo Commerciale/ Offerta Commerciale (PIANI);

4. Scheda tecnica.

Art. 11 Durata del Contratto

Il Contratto ha durata annuale a decorrere dalla firma del Modulo di Adesione o del testo del contratto personalizzato. mekasa, verificati i requisiti, provvede, entro 1 giorno lavorativo all’attivazione del Servizio.

Alla data di scadenza, il Contratto si rinnoverà tacitamente di anno in anno, salvo disdetta che ciascuna delle parti dovrà inviare all’altra almeno 30 giorni prima del termine di scadenza contrattuale via Pec o via email ai seguenti indirizzi [email protected]  o [email protected].

Art. 12 Dati del Cliente
Il Cliente si impegna a comunicare a mekasa i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto. Garantisce, altresì, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a mekasa ogni variazione dei propri dati personali indicati in fase d’ordine ed a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di mekasa, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio, o di avente titolo per disporre dell’immobile oggetto del Servizio. Nel caso in cui il Cliente ometta la predetta comunicazione o di fornire la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti, o che mekasa abbia motivo di ritenere tali, mekasa si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere, con effetto immediato e senza preavviso, il servizio, e di risolvere il Contratto ai sensi del successivo art. 25 (Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto) riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. In tali casi, resta inteso che il Cliente non potrà avanzare a mekasa alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

Art. 13 Risorse hardware e software

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti, indicati in ciascun Allegato, hardware e software (browser, sistema operativo, etc.) necessari ai fini dell’utilizzo del Servizio, impegnandosi al loro adeguamento nel caso in cui ciò si renda necessario in conseguenza di eventuali aggiornamenti tecnici del Servizio.

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno effettuati, salvo caso di forza maggiore, in tempi e modalità tali da pregiudicare il meno possibile l’operatività del Cliente, a cui

comunque saranno comunicate in anticipo di almeno cinque giorni le date e gli orari di intervento.

Art. 14 Connettività

Il Cliente usufruirà del Servizio tramite il collegamento di cui si dovrà dotare con un operatore di telecomunicazioni.

Il Cliente, pertanto, non potrà considerare responsabile mekasa, direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del Servizio derivanti dal collegamento di cui al precedente comma, sia per il non corretto funzionamento dello stesso sia per l’eventuale inadeguatezza alle caratteristiche tecniche.

Art. 15 Corrispettivi

Il Cliente, a fronte della fornitura del Servizio sopra definito provvederà al pagamento in favore di

mekasa, a titolo di corrispettivo, delle somme corrispondenti al pacchetto scelto al momento della sottoscrizione del Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato e degli eventuali Servizi aggiuntivi di cui voglia avvalersi.

Tutti i corrispettivi, così come specificati nel Profilo Commerciale/ Offerta Commerciale (Piani) e nel Modulo di Adesione o nel testo del contratto personalizzato, devono intendersi già ivati. Eventuali ulteriori oneri di legge verranno, di volta in volta, specificati.

Art. 16 Identificativi ed accessi al sistema

mekasa può operare il Servizio previa verifica dei requisiti di accesso ai sistemi mediante gli strumenti di identificazione previsti nell’Allegato Scheda Tecnica. Il Cliente, se già in possesso degli strumenti di identificazione sugli OTA, condividerà gli stessi con mekasa, in modo da permettere a quest’ultima di operare sugli OTA e svolgere i servizi oggetto del Contratto.

mekasa è pertanto tenuta a conservare, ed a far conservare al proprio personale che utilizza il Servizio, tali strumenti di identificazione con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederli o consentirne l’uso a terzi. I dati verranno utilizzati da mekasa e dai suoi partners, con i quali debba condividerli per motivi tecnici, ai soli fini di questo Contratto. 

Il Cliente è informato del fatto che la conoscenza degli strumenti di identificazione per gli OTA da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’accesso al Servizio ed ai Dati del Cliente.

Il Cliente è pertanto tenuto a conservare, ed a far conservare al proprio personale che utilizza il

Servizio, tali strumenti di identificazione con la massima riservatezza e con la massima diligenza,

obbligandosi a non cederli o consentirne l’uso a terzi. mekasa non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno diretto e/o indiretto derivante dalla mancata osservanza da

parte del Cliente di quanto previsto nel presente articolo.

Art. 17 Trattamento dei dati personali
Con riferimento al trattamento, da parte di mekasa, dei dati personali del Cliente o del personale e dei collaboratori del Cliente, raccolti ed elaborati da mekasa per finalità contrattuali e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, mekasa è Titolare ai sensi del GDPR (“Dati Personali del Cliente”), questi saranno trattati da mekasa in conformità a quanto riportato nell’informativa rilasciata in calce alle presenti Condizioni Generali.
mekasa per i suddetti dati si impegna a non effettuare comunicazioni a terzi e fare uso diverso da quello connesso con l’attuazione e la gestione del contratto seguendo le finalità commerciali previste contrattualmente.
Con riferimento al trattamento da parte di mekasa dei dati personali di soggetti terzi di cui il Cliente è titolare del trattamento e da quest’ultimo immessi all’interno della piattaforma, ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personale EU n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 101/ 2018, le parti concordano di attenersi a quanto stabilito al successivo art. 18.
Art. 18 Uso dei Dati Cliente da Parte di Terzi

Con la stipula del Contratto il Cliente affida formalmente a mekasa l’incarico di “Responsabile esterno del trattamento” (RDT) per trattare i Dati Personali ai fini della esecuzione del Servizio. I dati sono conservati sugli Hub/ Data Center di mekasa e dei Partner Tecnologici, fornitori e responsabili per alcuni aspetti tecnici e sistemistici e non verranno trasferiti in paesi extra UE.
mekasa, tramite il suo personale, opererà sui dati inseriti o forniti dal Cliente per dare corso alle attività di ordinaria amministrazione delle piattaforme (salvataggi, ripristini, manutenzione software) e per agire a fronte delle segnalazioni di richieste di supporto e aggiornamento sui dati da parte del Cliente. Nessun altro uso verrà effettuato da mekasa sui dati presenti negli archivi del cliente.

mekasa non si assume nessuna responsabilità relativamente ai dati presenti negli archivi del Cliente che, nella sua veste di titolare, deve mettere in atto tutte le azioni necessarie per l’acquisizione dei consensi del caso e per garantire il corretto accesso ai sistemi da parte del suo personale nel rispetto delle finalità per cui tratta i dati.
mekasa si impegna a conformarsi alle istruzioni del Cliente, fermo restando che, qualora il Cliente richieda variazioni rispetto alle istruzioni iniziali, mekasa valuterà gli aspetti di fattibilità e concorderà con il Cliente le predette variazioni ed i costi connessi.
In caso di richieste del Cliente che comportino il trattamento di Dati Personali che siano, ad avviso di mekasa, in violazione della Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, mekasa è autorizzato ad astenersi dall’eseguire tali istruzioni e ne informerà prontamente il Cliente. In tali casi il Cliente potrà valutare eventuali variazioni alle istruzioni impartite o contattare l’Autorità di controllo per verificare la liceità delle richieste avanzate.
mekasa si impegna a provvedere alla cancellazione integrale degli archivi alla scadenza contrattuale con una salvaguardia temporale massima di un mese finalizzata al possibile ravvedimento contrattuale da parte del Cliente. Tale periodo di grazia, debitamente sottolineato al cliente via mail, servirà allo stesso per non incorrere in penali di siti terzi. mekasa si impegna a mettere a disposizione strumenti idonei a garantire la possibilità, in ogni momento in costanza del rapporto contrattuale, da parte del Cliente di estrarre le informazioni caricate in formati elaborabili.
mekasa si impegna ad informare tempestivamente il Cliente, e ad assisterlo, lì dove dovessero verificarsi situazioni conclamate di violazione dei dati personali inseriti in archivio. Il Cliente è chiamato ad indicare formalmente i riferimenti da contattare nel caso, sia in forma scritta (mail, posta, ecc.) sia per via telefonica. L’assistenza da parte di mekasa sarà completa ed esaustiva vista la delicatezza dei dati potenzialmente presenti sugli Hub con le relative conseguenze sulle libertà delle persone. Sarà compito del Cliente fornire con chiarezza e tempestività a mekasa l’indicazione dei dati effettivamente caricati al fine di poter completare, congiuntamente, un quadro esatto ed esaustivo dei rischi effettivamente in essere a causa dell’evento e, conseguentemente, adottare le misure del caso.
mekasa mette in atto tutte le misure idonee a garantire la corretta salvaguardia dei dati affidati; potrà nel tempo implementare ulteriormente questi sistemi a garanzia del servizio erogato senza dover nulla chiedere al cliente in termini di consenso o autorizzazione ad operare. Il Cliente si impegna ad adottare integralmente le indicazioni fornite da mekasa al fine di tutelari i sistemi da accessi abusivi o non autorizzati che possano rappresentare un pericolo i dati e i sistemi.

Art. 19 Conservazione dei dati

Il Servizio non fornisce attestazioni circa l’avvenuta accettazione dei documenti per l’operatività dei contenuti, pertanto: il Cliente dovrà provvedere autonomamente, attraverso le apposite funzionalità di interrogazione fornite dal Servizio, a verificare la corretta acquisizione da parte del sistema dei dati inviati, non assumendo mekasa alcuna responsabilità, salvo il caso di dolo o colpa grave, per l’eventuale sottrazione, perdita, distruzione o smarrimento dei Dati del Cliente che non risultino

definitivamente acquisiti nel sistema.

Art. 20 Società terze e Professionisti

mekasa nell’erogazione dei Servizi potrà attuare accordi di cooperazione tecnica con società terze e professionisti, ai quali potrà essere affidata la prestazione di alcune delle attività oggetto del Contratto. A tal fine, la stessa si impegna ad utilizzare la cooperazione di fornitori e partner qualificati, i quali dovranno obbligarsi ad operare in accordo alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto ed alla normativa vigente.

Il Cliente si impegna, su segnalazione di mekasa, ad espletare gli adempimenti di cui al Regolamento EU 679/2016 nei confronti di dette società terze.

Art. 21 Obblighi e Responsabilità di mekasa

mekasa si impegna a conservare i dati e documenti inviati dal Cliente, subordinatamente all’esito positivo della verifica di conformità degli stessi secondo quanto previsto nel presente Contratto o  nel testo del contratto personalizzato ed in base alle procedure specifiche per il Servizio meglio evidenziate nell’Allegato Scheda Tecnica.

mekasa si impegna a conservare i dati, per i quali non siano in vigore diversi obblighi di legge,  per tutta la durata del contratto e durante un mese decorrenti dalla scadenza dello stesso, anche se il contratto non è stato rinnovato.

Art. 22 Limitazioni di responsabilità di mekasa
Resta inteso che mekasa assume obbligazioni di mezzi e non di risultato e che, pertanto, alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: OTA, Ospite) e/o ai tempi delle relative procedure di attivazione.
A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di mekasa o dei suoi Partner;
c) la natura stessa dei servizi Internet non consente di dare alcuna garanzia sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e degli impianti del Cliente;

e) mekasa non è responsabile di eventuali problemi di sincronizzazione delle informazioni attraverso il proprio Channel Manager se questi fossero dovuti a problemi tecnici nei portali collegati;

f) possibili conseguenze negative derivanti dal continuo aggiornamento degli OTA;

g) overbooking, quando causato da problemi tecnici non dipendenti da mekasa.  
mekasa si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito e forza maggiore;
b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
c) manomissione o interventi sui Servizi eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da mekasa;
d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito o comunque mancati adempimenti del Cliente verificatisi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in materia di sicurezza, prevenzione antincendio e antinfortunistica, guasti agli impianti quando questi ultimi non vengono segnalati tempestivamente a mekasa;

e) problemi del software;

f) mancato aggiornamento o di problemi tecnici in uno qualsiasi dei canali partner;

g) overbooking, quando causato da comunicazione errata, mancante, intempestiva o parziale da parte del Cliente;

h) danni che potrebbero derivare dal rapporto tra Cliente ed Ospite.
Resta inteso che in tali casi, mekasa non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che derivino al Cliente o a Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale.

Il Cliente riconosce che mekasa non può esercitare il controllo sui contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete; per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata a mekasa per la trasmissione o la ricezione da parte di questi di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare mekasa per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare mekasa qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.

Qualora mekasa venisse chiamata a rispondere, anche in via solidale, di danni a persone o cose di terzi per fatto od omissione derivante dall’operato o da incuria del Cliente o dei suoi dipendenti, ausiliari o collaboratori, mekasa avrà automaticamente diritto a rivalsa nei confronti del Cliente.

mekasa facilita l’incontro tra offerta e richiesta di alloggi, non agisce in nessun caso come intermediario, agenzia, canale di vendita o simili. I rapporti commerciali stabiliti tra il Cliente e Ospiti, sono estranei a mekasa.

In caso di interruzione o sospensione del Servizio, mekasa si impegna a ripristinarlo nel più breve tempo possibile. 

mekasa si impegna ad effettuare verifiche con cadenza giornaliera al fine di prevenire e segnalare ogni possibile malfunzionamento degli OTA.

Art. 23  Corretto utilizzo del servizio ed ulteriori obblighi del Cliente

Il Cliente garantisce di avere il potere di libera disposizione e la capacità giuridica necessaria per gestire gli alloggi, e di rispettare tutti gli obblighi di legge in vigore. Di essere aggiornato con tutti gli obblighi fiscali, di lavoro e generali di qualsiasi altra natura applicabili alla sua attività professionale (incluso, senza limitazione, la pianificazione amministrativa o urbanistica). Il Cliente è consapevole che mekasa è un semplice fornitore di servizi tecnologici e di gestione delle prenotazioni. Il Cliente è consapevole che mekasa gestisce i servizi richiesti anche con l’ausilio di società terze e singoli professionisti.

Il Cliente garantisce durante tutta la durata del Contratto e non solo al momento della sua stipula che gli alloggi messi a disposizione esistono e che egli è debitamente autorizzato e possiede la capacità e/o le autorizzazioni necessarie per gestire ed offrire il servizio.

Il Cliente garantisce, durante tutta la durata del contratto, che lo stato dei luoghi ed il funzionamento di eventuali dotazioni accessorie quali, a titolo meramente esemplificativo, garages, piscine, spa, campi sportivi di varia natura, rampe/accessi per disabili, ascensori, connessioni wifi, sono mantenute almeno al livello iniziale. Eventuali malfunzionamenti verranno comunicati dal Cliente a mekasa in modo tempestivo via email o pec. Quando comunicato via email, perché tale comunicazione sia considerata effettivamente ricevuta da mekasa, mekasa invierà al Cliente un messaggio di avvenuta ricezione della segnalazione. 

Il Cliente si impegna a rispettare gli accordi presi con i viaggiatori sulla gestione del soggiorno, a titolo esemplificativo e non esaustivo, orari di check in/ check out, consegna chiavi. 

Nel caso in cui tali condizioni non vengano rispettate e mekasa debba intervenire nel rapporto tra Cliente ed Ospite, telefonicamente o con qualsiasi altro canale potrebbe essere addebitata una penale come stabilito all’interno dell’Allegato Profilo Commerciale, fatto salvo il risarcimento dei danni ulteriori.

Art. 24 Recesso
In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per le ipotesi di recesso espressamente previste dal Contratto. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, mekasa è fin d’ora autorizzata a trattenere la somma equivalente all’abbonamento annuale sottoscritto dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.
Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate all’art. 28.
mekasa si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, tramite raccomandata a.r. o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC) o email, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, come meglio specificato all’art. 26 di questo contratto.
Decorso il termine sopra indicato, mekasa potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio, senza ulteriore preavviso nei confronti del Cliente.
In conseguenza dell’esercizio del recesso, mekasa sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati del mese in corso. In ogni caso, resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di mekasa per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo mensile residuo.

Art. 25 Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto
Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., qualora il Cliente:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di mekasa;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di mekasa;
c) agisca o si presenti come agente di mekasa;
d) risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
e) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a mekasa ovvero in maniera diversa da come autorizzato da quest’ultima;
f) violi le disposizioni contenute agli artt. 3 (Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale); 4 (Caratteristiche del Servizio); 12 (Dati del Cliente) e Art. 23 (Corretto utilizzo del servizio ed ulteriori obblighi del Cliente) delle presenti Condizioni Generali. Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di mekasa, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente, per effetto della quale mekasa sarà autorizzata ad interrompere immediatamente la fornitura del Servizio senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da mekasa a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.

Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela, previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da mekasa.

Art. 26 Forza Maggiore

Qualora si verifichi un caso di forza maggiore, quali a titolo meramente esemplificativo: calamità naturali, sommosse, scioperi a carattere nazionale, incendi, o da altro evento imprevedibile ed al di fuori della possibilità di controllo della parte che lo subisce, la parte la cui prestazione è resa impossibile dal verificarsi di un caso di forza maggiore cercherà di adottare soluzioni che consentano di ovviare, o quantomeno di limitare, le conseguenze del caso di forza maggiore.  L’insorgere e la cessazione della causa di forza maggiore dovrà essere tempestivamente segnalata per iscritto all’altra. Resta inteso che, nel caso in cui la forza maggiore dovesse durare per oltre  sette giorni dal suo insorgere, la parte le cui obbligazioni non sono impedite dalla causa di forza maggiore avrà la facoltà di risolvere il presente Contratto con effetto immediato.

Art. 27 Registro elettronico
Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da mekasa nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione a mekasa; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. mekasa adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

Art. 28 Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la società DIGITAL TRAVEL GROUP S.R.L., Start-up Innovativa, con sede legale in via Roma 157 L, 95030 San Pietro Clarenza, (CT) C.F./P.Iva: 05678440875.
b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. alla DIGITAL TRAVEL GROUP S.R.L., via Roma 157 L, 95030 San Pietro Clarenza, (CT)  oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]
La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di mekasa della predetta comunicazione e mekasa provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino al successivo rinnovo mensile, mekasa provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale della Digital Travel Group srl.

Art. 29 Disposizioni finali e comunicazioni
Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra mekasa e il Cliente in ordine allo stesso oggetto. Le premesse e gli allegati al contratto costituiscono parte integrante dello stesso, essendo quindi la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.

Se una o più clausole del presente Contratto vengono colpite da nullità o se vengono rese inapplicabili dall’effetto della legge o da una decisione che si impone alle parti, questo non avrà l’effetto di causare la nullità dell’insieme del presente Contratto, né di alterare la validità ed il carattere obbligatorio dell’insieme delle altre clausole. Le parti si accorderanno per apportare al presente Contratto gli emendamenti necessari affinché lo stesso possa portare un effetto che si avvicini il più possibile alla volontà iniziale delle stesse.
I rapporti tra mekasa ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.
In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da mekasa.
Art. 30 Tolleranza

La tolleranza, anche reiterata, di mekasa per comportamenti attivi od omissivi in violazione degli obblighi assunti col presente Contratto non costituisce precedente, né infirma comunque la validità della clausola violata o derogata. Pertanto, eventuali ritardi od omissioni di mekasa nel far valere un qualsiasi diritto o nell’esercitare un potere derivanti dal presente Contratto non potranno essere interpretati quale rinuncia al relativo diritto o clausola né al potere di esercitarlo in un qualsiasi tempo successivo.

Art. 31 Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale saranno effettuate da mekasa tramite e-mail, Pec o raccomandata a.r. all’indirizzo/i comunicato/i dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a mekasa non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a mekasa relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito. 

Art. 32 Reclami
Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio ordinato dal Cliente, dovranno essere inoltrati alla DIGITAL TRAVEL GROUP S.R.L., tramite lettera raccomandata a.r., PEC entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal momento in cui si verifica il disservizio. mekasa esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, mekasa informerà il Cliente, entro i predetti termini ,sullo stato di avanzamento della pratica.

Art. 33 Legge applicabile 

Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti in materia in Italia, al momento della conclusione del contratto.

L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

Art. 34 Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Catania. 

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), nel caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto online, in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta,  il Foro competente sarà esclusivamente quello del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

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Clausole Vessatorie. Il Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 e 1342 del Codice Civile e, ove esso sia Cliente non professionista, degli artt. 33 ss. del D.lgs 206/2005 (cd. Codice del Consumo), sottoscrivendo il presente articolo, riportato qui per completezza e sul Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato per la firma, dichiara di approvare espressamente e in modo specifico le clausole di cui: all’art. 3 Diritti di proprietà industriale e/ o intellettuale; all’art. 6 Adeguamento, manutenzione e aggiornamento; all’art. 12 Dati del Cliente; all’art. 19 Conservazione dei dati; all’art. 22 Limitazioni di responsabilità di mekasa; all’art. 23 Corretto utilizzo del servizio ed ulteriori obblighi del Cliente;  all’art. 24 Recesso; all’art. 25 Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto.