PROFILO COMMERCIALE/ OFFERTA COMMERCIALE (PIANI) MEKASA

Il presente documento come stabilito agli articoli 3 (Documenti applicabili) e 29 (Disposizioni finali e comunicazioni) dei Termini e Condizioni Generali di Contratto mekasa integra il Modulo di Adesione o testo del contratto personalizzato al servizio mekasa.

In quanto, le premesse e gli allegati al contratto costituiscono parte integrante dello stesso, essendo quindi la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.

L’Allegato Profilo Commerciale/ Offerta Commerciale (Piani) potrà essere aggiornato con cadenza annuale entro il 31 dicembre ed avrà valenza per l’anno solare successivo.

L’abbonamento sottoscritto ha durata 12 mesi, mentre i pagamenti vengono effettuati con cadenza mensile. Per tutti i Termini e Condizioni qui non specificati, si rimanda ai Termini e Condizioni Generali di Contratto mekasa.

Il Cliente verrà tempestivamente informato tramite email o PEC in caso di variazioni del prodotto, dei pacchetti e delle condizioni di commercializzazione/  condizioni di vendita e variazioni di listino.

PIANImekasa Basicmekasa Plusmekasa Web
  1. mekasa Basic – Descrizione dei servizi inclusi nel pacchetto

Gestione Prenotazioni – Mekasa si impegna a gestire le prenotazioni della casa. 

Su di un unico calendario il Cliente potrà vedere gli arrivi e le partenze degli Ospiti, i documenti di identificazione Ospiti necessari per le comunicazioni alle questure (pre check-in), organizzare i servizi a supporto, quali l’alert, tramite messaggistica automatica, al personale di servizio messo a disposizione del Cliente. 

Riscossioni Sicure – Il cliente riceve i pagamenti in tutta sicurezza tramite il POS virtuale mekasa. Questa possibilità evita al Cliente di incorrere in frodi informatiche sui pagamenti e cancellazioni last minute. Il Cliente, sui portali che lo consentono, potrà impostare le tempistiche di riscossione degli anticipi effettuati dagli Ospiti e gestire altre riscossioni e rimborsi. 

Assistenza Ospiti – mekasa offre l’assistenza agli ospiti in otto lingue diverse. Gestisce le comunicazioni con gli Ospiti attraverso i suoi operatori. 

Strategia dei prezzi – Gli analisti di mekasa aiutano i Clienti a definire i prezzi più adeguati per la loro struttura in base alle caratteristiche dell’Alloggio e della zona in cui si trova. I prezzi saranno calibrati ai vari canali di distribuzione ed al periodo dell’anno in cui l’Alloggio viene proposto. L’obiettivo rimane quello di massimizzare i ricavi e garantire la massima occupazione della struttura. 

Visibilità – Gli annunci vengono ottimizzati e pubblicati automaticamente su 40 portali presenti in tutto il mondo. Gli esperti mekasa aiutano i Clienti a massimizzare lo score del loro annuncio, garantendo così la massima visibilità.

Prezzo – Il prezzo del Pacchetto Basic parte da 23€ al mese, IVA inclusa. 

Viene applicata una commissione pari al 6% sul valore totale di ogni prenotazione e 25€ una tantum per la configurazione. La configurazione degli account e degli annunci viene effettuata da mekasa.

Listino prezzi pacchetto mekasa Basic

Alloggio€/ Una Tantum €/ mese€/ mese
DimensioneConfigurazionePrima Struttura Dalla Seconda Struttura in poi  
1-3 stanze25 €23 €+17.25€
4 stanze30 €33 €+24.75€
5 stanze35 €42 €+31.5€
6 stanze40 €52 €+39€
7 stanze45 €62 €+46.5€
8 stanze50 €72 €+54€
9 stanze55 €82 €+61.5€
10 stanze60 €92 €+69€
+10 stanzePreventivo su misura
  1. mekasa Plus – Descrizione dei servizi inclusi nel pacchetto

Oltre a tutti i servizi presenti nel pacchetto Basic e descritti in precedenza, i servizi aggiuntivi di mekasa Plus sono i seguenti:

Traduzione annuncio in quattro lingue – Traduzioni professionali dell’annuncio in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. 

Servizio fotografico professionale – Il fotografo, previo appuntamento con il Cliente od un suo delegato, si reca presso l’Alloggio. L’appuntamento normalmente viene fissato nelle prime ore del giorno per poter cogliere la luce ideale.

E’ cura del fotografo e di mekasa fare una cernita dei migliori scatti, tale selezione viene proposta al cliente. Il cliente può selezionare un book di dieci fotografie. Tale book è compreso nel prezzo del Pacchetto Plus.

Prezzo – Il prezzo parte da 35€ al mese, IVA inclusa. 

Viene applicata una commissione pari al 6% sul valore totale di ogni prenotazione e 25€ una tantum per la configurazione. La configurazione degli account e degli annunci viene effettuata da parte di mekasa.

Listino prezzi pacchetto mekasa Plus 

Alloggio€/ Una Tantum €/ mese€/ mese
Dimensione ConfigurazionePrima Struttura Dalla Seconda Struttura in poi  
1-3 stanze25 €35 €+26.25€
4 stanze30 €45 €+33.75€
5 stanze35 €51 €+38.25€
6 stanze40 €63 €+47.25€
7 stanze45 €74 €+55.5€
8 stanze50 €84 €+63€
9 stanze55 €94 €+70.5€
10 stanze60 €104 €+78€
  1. mekasa Web – Descrizione dei servizi inclusi nel pacchetto

Il mekasa Web è un pacchetto aggiuntivo. Esso può essere affiancato sia al Basic che al Plus.

Creazione di un sito web relativo alla/e struttura/e – Mekasa crea un sito internet dedicato agli alloggi del Cliente. Il sito risiede in un sotto -dominio del sito mekasa, a titolo esemplificativo: “latuastruttura.mekasa.it”.

Ottimizzazione SEO del Sito – Il sito del Cliente viene ottimizzato secondo i principi SEO al fine di aumentare la visibilità dello stesso sui motori di ricerca, a titolo esemplificativo Google e Bing.

Fornitura di sistema di prenotazione centralizzato – mekasa installa sul sito del Cliente un sistema di prenotazione diretto e centralizzato gestito dal Partner Tecnologico. Il sistema di prenotazione è comprensivo di calendario (disponibile in nove lingue), sistema per completare la prenotazione e per ricevere pagamenti. Questo sistema permette al Cliente di bypassare gli OTA riducendo considerevolmente le commissioni. Attraverso questo sistema, le sole commissioni da considerare sono quelle del 6% a favore di mekasa.

Iscrizione a Google My Business – mekasa iscrive il sito del Cliente presso Google My Business.

Creazione pagina Facebook – mekasa crea una pagina Facebook della struttura del Cliente con inserimento di sistema di prenotazioni direttamente su Facebook.

Creazione del logo della Struttura – mekasa permette al Cliente di selezionare un logo tra trenta stili diversi per il/i proprio/i alloggi. Il logo,  riferito al Cliente, non può essere modificato in alcun modo.

Ulteriori Servizi a Richiesta del Pacchetto mekasa Web – L’intero sito può essere tradotto in quattro lingue, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Il Cliente insieme a mekasa può scegliere di tradurre il sito in una o più lingue. Il costo di tale servizio è indicato nella tabella dei prezzi sottostante.

Prezzo – Il mekasa Web è in offerta lancio al prezzo, una tantum, di 349,99€, iva inclusa. Viene richiesto un contributo di 39€, iva inclusa, per ogni lingua aggiuntiva oltre l’italiano al momento della creazione/ traduzione dei contenuti. Il Pacchetto ha un canone mensile di manutenzione del sito di 19,99€, iva inclusa. 

Listino prezzi pacchetto mekasa Web


Una tantumCanone mensile
Pacchetto Web349 €19 €
+ inglese+39 €
+ francese+39 €
+ tedesco+39 €
+ spagnolo+39 €
  1. Servizi on demand – Check-in, Check-out e pulizia

mekasa offre ai Clienti la possibilità di gestire servizi aggiuntivi quali, a titolo meramente esemplificativo, il servizio di check-in, check-out e di pulizia delle strutture. Il servizio verrà effettuato avvalendosi di agenzie multiservizi. Il prezzo di tali servizi sarà stabilito in base al profilo ed alle esigenze specifiche del Cliente.

5. Convenzioni

     a. Assicurazione – A seguito di una convenzione siglata tra mekasa ed una società assicurativa di rilevanza nazionale, i Clienti mekasa hanno la possibilità di stipulare, direttamente con la compagnia assicurativa, sfruttando un codice cliente, una copertura assicurativa annuale a delle tariffe a loro dedicate. La copertura assicurativa potrà tutelarli da eventuali danni e sinistri provocati o subiti dagli ospiti durante il soggiorno. 

    b. Consulenza legale – I Clienti mekasa hanno la possibilità, sfruttando un codice cliente, di ottenere una consulenza legale continua in merito alle varie questioni che possano nascere dalla locazione degli immobili oggetto di questo Contratto. Tale consulenza, a seguito degli accordi raggiunti da mekasa dirattamente con i professionisti coinvolti, ha  tariffe dedicate.

     c. Consulenza fiscale – I Clienti mekasa hanno la possibilità, sfruttando un codice cliente, di ottenere una consulenza fiscale continua in merito alle varie questioni che possano nascere dalla locazione degli immobili oggetto di questo Contratto. Tale consulenza, a seguito degli accordi raggiunti da mekasa dirattamente con i professionisti coinvolti, ha  tariffe dedicate.

PAGAMENTI

Abbonamento – Il costo e le variabili per l’utilizzo dei servizi mekasa è specificato nelle tabelle presenti in questo Allegato.  Il primo pagamento da parte del Cliente deve avvenire attraverso carta credito al momento della firma del contratto o comunque almeno 48 ore prima alla creazione degli annunci. I successivi pagamenti mensili verranno riscossi automaticamente, sempre attraverso la carta di credito fornita in fase di iscrizione. In caso di mancato pagamento, mekasa proverà a riscuotere la somma nei tre giorni successivi alla data prevista e in caso di ulteriore insuccesso, mekasa si riserva il diritto di sospendere gli annunci del Cliente con effetto immediato, come meglio specificato nei Termini e Condizioni Generali di Contratto Mekasa.

L’abbonamento annuale viene rinnovato automaticamente alla scadenza a meno che il locatore non abbia precedentemente richiesto per iscritto la rescissione del contratto almeno 30 gg prima tale scadenza. L’abbonamento mensile non è rimborsabile in caso di disdetta da parte del locatario. Il costo dell’abbonamento mensile si intende compreso di IVA (22%).

Per i clienti che preferiscono pagare tramite bonifico bancario, il pagamento annuale dovrà essere saldato in un’unica soluzione.

Commissioni – Oltre al costo mensile e di configurazione del pacchetto scelto dal Cliente, esistono delle ulteriori commissioni prelevate dalla carta del cliente alla scadenza dei termini di cancellazione delle varie prenotazioni:

6% per prenotazione salvata nel sistema. Nelle prenotazioni nelle quali mekasa realizza un lavoro di gestione (apertura e chiusura disponibilità) e salva i dati della prenotazione automaticamente. Sarà applicata a tutte le prenotazioni che arrivano dal motore di prenotazione diretta sul sistema di prenotazione (widget) e dai portali che ci permettono di scaricare tutti i dati (quali: Booking.com, AirBnb, Expedia, Hotels.com, HomeAway e Rentalia).

2% sugli importi transati tramite POS Virtuale. Esiste un carico addizionale del 2%, solo per le carte internazionali (fuori dal gruppo SEPA), carte virtuali B2B e AMEX. Le commissioni, calcolate in percentuale sul totale di ciascuna prenotazione, verranno comunicate al Cliente via mail e prelevate dalla carta di credito indicata in sede di configurazione entro 72 ore.

Servizio fotografico – Mekasa offre, con il pacchetto Plus, un servizio fotografico effettuato da un fotografo professionista che si recherà presso la struttura del Cliente. Il cliente dopo aver selezionato le prime 10 foto comprese nel prezzo del pacchetto plus potrà scegliere ulteriori scatti ad un prezzo convenzionato con lo studio fotografico. 

ALTRI COSTI – Nel caso in cui sia il locatore ad annullare la prenotazione, allora quest’ultimo deve immediatamente rimborsare a mekasa il 20% del valore totale della prenotazione. Se la cancellazione è avvenuta per motivi di forza maggiore, il locatore sarà esonerato da tale percentuale.

PAGAMENTI E UTILIZZO DEL POS VIRTUALE – Mekasa, tramite il suo partner, utilizza un sistema di POS Virtuale per le riscossioni e pagamenti e per gestire pagamenti da parte dei turisti effettuati con carte di credito e di debito di Mastercard, Visa, Maestro. Il POS Virtuale è inoltre  strumento di convalida dati della carta di credito/ di debito e riscossione automatica degli importi di tutte le prenotazioni. Le operazioni effettuabili con il POS Virtuale sono: Riscossioni, Pre-autorizzazioni (blocco temporaneo della somma in denaro) e Rimborsi.

TASSA DI SOGGIORNO – Ove prevista, la Tassa di Soggiorno non sarà gestita da mekasa, ma sarà unicamente responsabilità del Cliente effettuare il pagamento.

ALTRI ADEMPIMENTI FISCALI – Il pagamento delle imposte sul reddito generato grazie a mekasa è un obbligo unicamente del locatore che dovrà avvalersi di un suo consulente fiscale/tributario.

PENALI SITI TERZI/OTA PER FATTI OD OMISSIONI NON IMPUTABILI A MEKASA  

Mekasa declina ogni responsabilità per le penali in cui il Cliente possa incorrere a seguito di comportamenti da questi attuati in difformità a quanto previsto sui siti terzi/ OTA. Tali penali andranno pagate direttamente all’ente che, di volta in volta, le commina e con le modalità e tempi da questo stabiliti. 

Per tutto quanto non disciplinato in questo Allegato si rimanda ai Termini e Condizioni Generali di Contratto Mekasa per come lette, accettate e sottoscritte.